Domande Frequenti
01. Prodotti
Premesso che un’alimentazione equilibrata dovrebbe rispondere al fabbisogno nutrizionale dell’organismo umano, vi sono tuttavia alcune condizioni fisiche e diversi fattori ambientali che potrebbero richiedere l’apporto di sostanze che sostengano l’organismo. Le integrazioni alimentari sono utili specialmente in particolari condizioni fisiologiche come ad esempio la gravidanza, l’allattamento, la menopausa, la senescenza, oppure quando prevalgono fattori esterni che alterano l’apporto alimentare, come ad esempio il caso di diete dimagranti, lo scarso consumo di fibre, il vegetarianismo, l’uso prolungato di farmaci, lo stress, l’esposizione a sostanze inquinanti e l’attività sportiva intensa.
È bene ricordare che le donne in gravidanza e durante l’allattamento, i bambini (sotto i 12 anni) e gli anziani (oltre i 65 anni) devono assumere supplementi nutrizionali solo sotto stretta sorveglianza medica. Inoltre, in presenza di qualsiasi condizione patologica, si consiglia di consultare preventivamente il proprio medico curante.
- Calcio
- Cromo
- Magnesio
- Zinco
- Ferro
- Potassio
- Selenio
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina C
- Vitamina A
- Vitamina E
- Vitamina D
- Vitamina K
- Acido folico
I LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti) rappresentano le linee guida per una sana alimentazione e comprendono un insieme di principi e raccomandazioni elaborati da un gruppo di esperti dei diversi aspetti della nutrizione umana, sulla base delle evidenze scientifiche raccolte in tema di rapporto tra alimentazione e salute.
Queste informazioni furono elaborate inizialmente nel 1943 negli Stati Uniti (RDA – Recommended Dietary Allowance) e in seguito adottate da molti altri Paesi. In Italia si utilizza anche l’acronimo VNR Nutrient Reference Values” (NRVs) riportati nell’allegato XIII, parte A, punto 1 del Regolamento (UE) 1169/2011.
Le raccomandazioni nutrizionali mirano a proteggere la popolazione dal rischio di carenza, fornendo indicazioni utili per valutare l’adeguatezza della dieta media.
Per veicolare nel nostro corpo sostanze nutrienti quali vitamine, minerali ed amminoacidi esistono diversi metodi di somministrazione. La via di somministrazione “sublinguale” (sotto la lingua) è la seconda via, dopo l’iniezione endovenosa, più veloce ed efficiente per la somministrazione di nutrienti o farmaci. Questo perché, l’epitelio sotto la lingua è molto sottile e ricco di vasi capillari. Un nutriente a contatto con l’epitelio sublinguale viene assorbito con maggiore velocità e quantità direttamente nel circolo sanguigno senza interferenze e senza transitare attraverso l’apparato digerente. Il grado di assorbimento è dipendente anche dal tempo di permanenza nella zona boccale, che ha una superficie totale di assorbimento di circa 200 centimetri quadrati ed un pH di 6,2-7,4 (neutro); mentre il pH dello stomaco è molto più acido, con valori di 1,0-2.0).
Si stima che la somministrazione di principi attraverso spray sublinguale consenta di assorbire il 98% della dose di prodotto assunta. Grazie a questa peculiarità, con i nostri spray servirà la somministrazione di quantitativi molto minori del principio rispetto ai tradizionali integratori perché quasi nulla andrà perduto.
Ovviamente non tutti i nutrienti e non tutti i farmaci possono essere somministrati in questo modo a causa delle loro caratteristiche molecolari (es. dimensione eccessiva).
- Maggiore velocità di assorbimento
- Maggiore efficacia (quantità di nutriente effettivamente disponibile per l’organismo)
- Minore quantità di nutriente a parità di beneficio. Minore costo di materia prima.
- Possibilità di integrare più nutrienti nello stesso prodotto, e quindi sfruttare gli effetti sinergici di più nutrienti
- Dosaggio molto più preciso per ottimizzare l’efficacia
- Maggiore conservabilità e resistenza agli agenti atmosferici.
- Maggiore comodità d’uso. Sono pronti per l’uso e non richiedono, quindi, una preparazione (sciogliere la bustina in acqua), acqua (per ingoiare la capsula), bicchiere per le bevande, shaker per i frullati.
- Migliorano l’assorbimento e la biodisponibilità dei principi
- Nel caso della somministrazione sublinguale possono essere assunti anche a ridosso dei pasti senza che i principi vengano alterati dal processo digestivo.
- Sono prodotti in una forma liquida auto-conservante (non sono necessari conservanti e metodi refrigerativi, quindi possono essere mantenuti a temperatura ambiente)
- Sono costituiti da un sistema composto per oltre il 70% in peso di glicerolo anziché acqua
- Sono in grado di generare una fine dispersione micellare
- Consentono ai principi di giungere al nostro organismo più rapidamente e di agire più a lungo nel tempo
- Affaticano meno l’organismo evitando il coinvolgimento dello stomaco (in caso di somministrazione sublinguale) nel processo di assimilazione
- Hanno un gradevole aroma naturale che può renderli un’alternativa al dolce a fine pasto.
- Grazie al comodo spray sono adatti anche a chi ha difficoltà a deglutire le comuni capsule o compresse
- La tecnologia utilizzata consente una durata del prodotto di gran lunga superiore ai comuni integratori
Sì. Tutti i prodotti NutraGenix sono progettati per funzionare insieme senza alcuna controindicazione, salvo per il caso di persone anziane che necessitino di assumere gli integratori sotto stretta sorveglianza medica, o in presenza di particolari condizioni patologiche che necessitino la previa consultazione del medico curante.Tutti i livelli di dosaggio all’interno degli spray rientrano ampiamente nel limite superiore di sicurezza per garantire l’assenza di un dosaggio eccessivo quando combinati.
I prodotti NutraGenix sono sicuri per donne incinte e/o in fase di allattamento?
Sebbene i prodotti NutraGenix contengano sostanze nutritive vitali per una madre e un bambino sani, consigliamo di consultare il proprio medico prima di consumare qualsiasi integratore NutraGenix durante la gravidanza o la fase di allattamento.
I nostri prodotti sono:
- senza conservanti
- senza edulcoranti (ad esclusione del Glutatione liposomiale)
- senza glutine
- senza lattosio
- senza alcol
- senza zucchero
Tutti i nostri prodotti sono corredati dalle informazioni indispensabili per conoscere il dosaggio giornaliero corretto. Attraverso il QR code potrai inoltre accedere alla pagina del sito in cui, oltre alle dosi consigliate, potrai leggere molte informazioni aggiuntive sui principi inclusi nel prodotto che hai acquistato.
I nostri integratori sono prodotti in Italia, presso un laboratorio specializzato con un forte know how con riferimento allo sviluppo di integratori alimentari, dietetici, fitoterapici e nutraceutici in varie forme. Da oltre 50 anni il laboratorio sviluppa e realizza le formulazioni dei propri prodotti in un perfetto equilibrio che unisce efficacia e sicurezza, innovazione e tradizione, ricerca e sviluppo, qualità e garanzia. Ogni integratore alimentare viene seguito dal project manager, dal formulatore e da un esperto nella regolamentazione.
Gli integratori alimentari favoriscono le condizioni di benessere, coadiuvando le fisiologiche funzioni dell’organismo, mentre i farmaci ripristinano, correggono e modificano le funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica.
Fatta salva diversa indicazione, i nostri prodotti non hanno controindicazioni.
I principi vitaminico o antiossidante non hanno di per sè controindicazioni.
Qualora dovessero manifestarsi problemi, gli stessi sarebbero legati al sovradosaggio delle vitamine liposolubili che tendono ad accumularsi nel nostro organismo.
Oggi sarebbe molto difficile avere problemi di sovradosaggio, dal momento che gli inquinanti esterni, così come i fattori stressogeni del corpo umano sono in costante aumento, causando l’usura dei principi sopracitati molto più facilmente rispetto ad un tempo.
Risulta facile cadere in controindicazioni se gli integratori sono assunti da pazienti CHE HANNO GIÁ COMORBILITÁ o PATOLOGIE PREGRESSE (a titolo esemplificativo problemi di filtrazione glomerulare a livello renale oppure patologie intestinali come il morbo di Crohn) anche se ciò non dipenderebbe dall’assunzione dell’integratore in sé.
Al fine di evitare complicazioni inutili é bene rivolgersi a specialisti del settore nutrizionale e nutraceutico per poter ricevere un protocollo di integrazione personalizzato in relazione alla propria condizione clinica, che é quello che viene svolto presso la sede romana di Nutragenix.
02. Acquisto su e-commerce
Avete dei punti vendita dove posso ritirare i vostri prodotti?
Con quali modalità posso pagare sul vostro e-commerce?
Posso pagare in contanti?
Posso acquistare i vostri prodotti per poi rivenderli presso la mia attività?
No. Per poter rivendere i nostri prodotti devi essere un rivenditore autorizzato e che soddisfi determinati requisiti. Nutragenix si riserva il diritto di valutare le richieste da parte di eventuali soggetti interessati e di autorizzare la rivendita.
03. Spedizione
Devo pagare un supplemento per la spedizione?
La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini superiori a 59 Euro. Per ordini di importo inferiore sono previste delle spese come specificato nella sezione dedicata ai termini ed alle condizioni di spedizione.
Quanto tempo ci mettono i vostri ordini ad arrivare a destinazione?
I tempi di consegna variano a seconda del luogo di consegna.
Se il Prodotto è disponibile in magazzino, la consegna da effettuarsi in Italia avverrà entro 48 ore (ovvero 72 per le isole ed i centri minori) dal momento della ricezione del pagamento del Prodotto.
Abbiamo scelto come partner esclusivo DHL Express, che opera nel rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sanità, e adotta un manuale di autocontrollo basato sui principi del sistema HACCP, con lo scopo di conseguire un livello più elevato di sicurezza nel trasporto alimentare.
DHL Express opera con l’impegno di fornire ai prodotti agroalimentari italiani le garanzie di qualità e controllo necessari per immettere nel mercato prodotti alimentari sicuri.
Il servizio di DHL Express per il settore alimentare si caratterizza per:
AFFIDABILITÀ, CAPILLARITÀ e TEMPESTIVITÀ, con soluzioni di trasporto che assicurano la gestione prioritaria nella consegna dei prodotti alimentari.
Aderiamo a DHL GoGreen per le sue qualità:
- Semplice: Chiunque dei nostri clienti può fare spedizioni a impatto zero.
- Riconoscibile: Una spedizione GoGreen è riconoscibile dal destinatario, rendendo il mittente un sostenitore dell’ambiente.
- Visibilità: Un cliente DHL GoGreen può dimostrare il suo contributo di sostenibilità attraverso i suoi canali Social, le sue pubblicazioni, il suo sito istituzionale, il suo Shop-Online.
- Concreto: DHL investe il contributo GoGreen dei suoi clienti in Carbon Credit che possono essere inseriti nei bilanci di sostenibilità.
Riceverò una fattura/ricevuta insieme al mio ordine?
Si certo! Al completamento dell’ordine riceverai a seconda delle tue esigenze, ricevuta o copia di cortesia della fattura al tuo indirizzo e-mail. La fattura sarà inoltrata tramite il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Copia di cortesia della fattura sarà, una volta processato l’ordine, resa disponibile sul sito nella propria area riservata.
04. Rimborso e reso
Come consumatore, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), hai diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, ai sensi del decreto Legislativo n. 21 febbraio 2014, n. 21 di attuazione della Direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori.
La spedizione di reso al magazzino di Nutragenix srl è a tuo carico. Puoi richiederla contattando il servizio Assistenza Clienti Nutragenix al Numero +39 342 5520104. Nutragenix si occuperà di organizzare il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l’indirizzo concordato. Le richieste sono usualmente elaborate entro circa 1 o 2 giorni lavorativi.
Per la restituzione del pacco puoi utilizzare la stessa scatola con la quale hai ricevuto la merce. Sigilla la scatola in modo da consegnare al corriere un pacco idoneo al trasporto. Includi nel pacco una copia della fattura accompagnatoria che hai ricevuto con il tuo ordine.
Nutragenix provvederà ad effettuare il rimborso dell’intero prezzo del prodotto acquistato accreditando la stessa carta di credito utilizzata per il pagamento dell’ordine (detraendo il costo della spedizione di reso) dopo il controllo del prodotto reso, a condizione che lo stesso sia restituito in condizioni pari al nuovo. In presenza di eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto e se il prodotto è stato aperto con la rottura dei sigilli non verrai rimborsato.
Mi è arrivato un prodotto danneggiato o non corrispondente al mio ordine. Cosa devo fare?
Nel caso in cui dovessi riscontrare danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, puoi comunicacelo entro 5 giorni lavorativi tramite la sezione Contatti del sito, o mandando una e-mail all’indirizzo info@nutragenix.it o chiamando il Numero +39 342 5520104. Le richieste sono usualmente elaborate entro circa 1 o 2 giorni lavorativi.
Se l’imballo risulta danneggiato al momento della consegna ti ricordiamo che devi apporre la scritta “Accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere. Nel caso, infatti, manchi questa dicitura e si riscontrino danneggiamenti del prodotto il corriere non sarà più ritenuto responsabile indipendentemente dalla presenza dell’assicurazione o meno.
NUTRAGENIX ha scelto di mettere in commercio prodotti certificati da laboratori di analisi esterni come da raccomandazione del Ministero della Salute del 2018, garanzia di qualità e serietà.