Quando pratichiamo attività fisica le nostre cellule utilizzano tre principali sistemi per generare energia:
- il sistema della fosfocreatina detto anche sistema alattacido
- il sistema di glicolisi anaerobica o sistema dell’acido lattico
- il sistema aerobico detto anche della respirazione mitocondriale
Il primo sistema viene generalmente utilizzato quando si fanno esercizi ad alta intensità ma di breve durata. Questo sistema di fornitura energetica ha una scarsa durata.

Il secondo sistema viene utilizzato quando l’esercizio fisico che facciamo incomincia a durare da pochi secondi a diversi minuti. L’aumento della sua durata rende necessario l’approvvigionamento di energia dalle riserve di glicogeno principalmente a carico di fegato e muscoli.

La terza via metabolica è quella che si attiva se l’esercizio si propaga da diversi minuti a qualche ora ma ad intensità non troppo elevata. Quest’ultimo sistema attinge energia attraverso carboidrati e grassi provenienti dai depositi all’interno del corpo e quindi dalla dieta.

Oramai è noto anche in bibliografia che qualunque sia il tipo di esercizio che facciamo non avremo mai l’attivazione esclusiva di una via metabolica ma avremo l’attivazione di tutte e tre le vie con la predominanza di una rispetto alle altre a seconda dell’intensità dell’esercizio.
I sistemi energetici sopra citati contribuiscono in maniera non sequenziale, ma sovrapposta, alle richieste dell’ esercizio fisico.
Accade soprattutto durante l’esercizio massimale (ad altissima intensità) che il fabbisogno energetico diventi maggiore di quello che i processi aerobici possono fornire.
In questo caso aumenterà la partecipazione della via energetica anaerobica a supporto di quella aerobica, con conseguente accumulo di lattato nel sangue.
Il lattato è un prodotto del metabolismo in condizioni di anaerobiosi (assenza di ossigeno) degli zuccheri.
Viene prodotto dalle cellule quando esse non ricevono un apporto adeguato di ossigeno per permettere loro di metabolizzare il glucosio in anidride carbonica (CO2) ed acqua.
L’acido lattico viene rimosso dal sangue grazie al fegato, nel cosiddetto Ciclo di Cori.
Come funziona il ciclo di Cori?
- Il lattato giunge dal muscolo al fegato tramite il flusso sanguigno
- Tramite una reazione di gluconeogenesi viene quindi riconvertito in glucosio e nuovamente rinviato al muscolo tramite la circolazione sanguigna.
- Una volta all’interno del muscolo ricomincerà il processo di glicolisi anaerobica che produrrà altro acido lattico. A questo punto il ciclo ricomincia.
Per avere un efficiente ciclo di Cori è necessario avere un fegato sano e in perfetta salute ; ecco perché buoni livelli di Glutatione aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, sostenendo in tal modo il normale funzionamento dei tessuti e degli organi. Il Glutatione svolge anche un ruolo chiave nella disintossicazione e fortifica il sistema immunitario.
